è un vino bianco ottenuto da una manicale selezione di sola uva
Vermentino proveniente da una vigna di circa 45 anni di età, situata nel Comune di Badesi (SS) a nord della Sardegna, in un territorio meglio conosciuto col nome Gallura.
La vigna è proprio di fronte al mare, a circa 200 mt. In linea d’aria dalla famosa “Spiaggia Le Dune” con filari esposti a sud-ovest; il suolo è esclusivamente di sabbia silicea, povera di sostanze organiche, ma ricchissima di minerali, caratteristiche che donano una particolare complessità aromatica al vino. Sin dal momento della sua messa a dimora in questa vigna non sono stati mai utilizzati né fertilizzanti nè concimi di derivazione chimica.
Dopo un attento monitoraggio del Ph e del grado zuccherino la raccolta dell’uva è stata fatta manualmente in contenitori di plastica il 23 agosto 2022, con una resa di 54 quintali per ettaro, i grappoli vendemmiati sono stati subito conferiti in cantina mediante mezzi refrigerati, ed una volta diraspati si è proceduto ad una spremitura soffice degli acini mediante una pressa
pneumatica: il mosto fiore ottenuto è stato poi lasciato per circa due ore a contatto con le bucce (macerazione pellicolare).
La fermentazione e successiva vinificazione sono state svolte in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Il vino è stato lasciato sulle fecce fini, ma con frequenti bâtonnage,305per circa 7 mesi. Nel mese di marzo si è proceduto ad una prima chiarifica mediante decantazione a freddo e successivamente imbottigliato ad aprile.
Tipologia di prodotto:
Vermentino di Gallura DOCG, Bianco 2022
Esame visivo:
vino dal bel colore giallo dorato brillante con tenui riflessi verdognoli. Nel
bicchiere risulta consistente ma scorrevole, con archetti fitti e regolari che lasciano intendere la complessità del prodotto.
Esame olfattivo:
al naso si presenta abbastanza complesso e persistente, con profumi di
frutta a polpa bianca matura ed evidenti note minerali e iodate. Accenni fini ed eleganti di macchia estiva. Alcool poco percettibile.
Esame gustativo:
in bocca risulta complesso, ampio, morbido, con acidità e sapidità tali
da donargli una bella freschezza, fine e persistente, secco. Vino molto equilibrato dove la parte alcolica sembra scomparire all’interno della sua struttura. Chiude con una lieve nota di mandorla amara tipica del Vermentino lavorato in purezza.
Esame complessivo:
vino molto piacevole e dalla beva appagante, molto armonico, con
ottime potenzialità di miglioramento in bottiglia.
Abbinamento gastronomico:
ottimo con ostriche Fin de Claire e frutti di mare in generale,
scampi e gamberi crudi, sashimi e tartare di pesce. Risotti e paste a base di crostacei o bottarga. Secondi di pesci di mare al sale o alla griglia, carni bianche. Ottimo anche con formaggi freschi a pasta molle/semidura come il pecorino di produzione locale.
Gradazione alcolica: 14,5°
Temperatura di servizio: 8-10°C
Bicchiere di servizio: Renano 38 cl.
Potenzialità di invecchiamento: 4/6 anni
Bottiglie prodotte annata 2022:
6600 bottiglie da 75 cl.